In occasione della mostra “Gioiello per Milano” al Triennale Design Museum RossoCiliegia® presenta le creazioni di GianCarlo Montebello e Gaspare Buzzatti.
RossoCiliegia®, marchio di Benedetti srl, approda nuovamente in Triennale con creazioni di Giancarlo Montebello e dal giovane designer Gaspare Buzzati. Realizzati in acciaio gli ornamenti che riproducono i simboli e la pianta della città possono essere ammirati fino al 6 febbraio presso il Triennale Design Museum all’interno della mostra “Gioielli per Milano” curata da Alba Cappellieri professore di design del gioiello al Politecnico di Milano.
La mostra presenta quaranta gioielli realizzati da designer e orafi lombardi che per la prima volta hanno collaborato per dedicare un gioiello alla città. Quaranta creazioni che rappresentano l’opportunità per mettere insieme persone e idee, maestri del gioiello e giovani designer, imprenditori e artigiani, ricerca e business, tradizione e innovazione, territorio e globalità. “Gioielli per Milano” rappresenta il clima di collaborazione capillare tipico sistema produttivo lombardo.
“Il toro della Galleria, celebre effige beneaugurante, si è stufato di farsi pestare gli attributi e diventa amuleto contemporaneo. Per una possibile e condivisibile pratica quotidiana della qualità…con spirito” commenta con ironia Giancarlo Montebello che ha realizzato un medaglione souvenir, vera e proprio ornamento e decorazione per il corpo in acciaio semi-inciso e lavorato nel minimo dettaglio che si interseca con un elegante stringa rossa con puntali in oro.
“La facilità e la velocità di viaggiare, rendono il pianeta sempre più piccolo e accessibile da tutti, trasmettendo una sensazione di disorientamento radicale. C’è la necessità di ritornare all’eredità personale per stabilire i punti di riferimento. L’utilizzo dei centri storici delle città è nato grazie al fatto che sono le nostre città che ci stimolano ad una emozione, ad uno spirito di appartenenza”. Commenta Gaspare Buzzatti che ha saputo trasformare la pianta di Milano in un elegante pendente contemporaneo grazie all’estrema precisione di dettaglio nell’intaglio e nella semi-incisione dell’acciaio.
Nessun commento:
Posta un commento