17/01/11

Presidente tunisino scappato con una tonnellata di oro

Secondo l’edizione online di Le Monde, il presidente tunisino Ben Ali e la moglie avrebbero lasciato la Tunisia in rivolta portando via una tonnellata e mezza di oro. Stando ai servizi segreti francesi, Ben Ali è stato destituito direttamente dall’esercito tunisino. Secondo voci circolanti a Tunisi anche negli ambienti giornalistici locali, l’esercito avrebbe già arrestato 1.700 appartenenti alla odiata guardia presidenziale dell’ex leader Ben Ali. La Guardia, ma non si hanno mai avute precise notizie, sarebbe stata formata da 7.000 unità, dipendenti direttamente dalla presidenza della Repubblica e molto ben pagate
Unità dell’esercito hanno attaccato, la scorsa notte, la caserma della Guardia presidenziale a Gammarth, nella periferia nord di Tunisi. Secondo quanto riferito all’Ansa da abitanti del luogo, dopo un scambio nutrito di colpi di armi da fuoco, i militari si sarebbero ritirati. Sempre a Tunisi, nella zona della Manouba è stato dato alle fiamme, nella tarda serata di ieri, uno stabilimento per la produzione di generi alimentari, con depositi di grano. Lo riferiscono fonti locali.
L’oppositore storico tunisino in esilio, Moncef Marzouki, ha annunciato oggi da Parigi la sua candidatura alle elezioni presidenziali previste nel giro dei prossimi due mesi in seguito alla caduta del presidente Zine al Abidine Ben Ali. Marzouki è leader del Congresso per la Repubblica, partito della sinistra laica messo fuori legge sotto il regime.

Nessun commento:

Posta un commento

AL MONTE SRL - Milano

AL MONTE SRL - Milano
Operatore professionale in Oro - Acquista il Vostro oro usato con pagamento in contanti

In collaborazione con

In collaborazione con
Gemological Institute of America - Italia